Programma generale:
il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede il trattamento dei temi in oggetto e si ripete in più edizioni, sostanzialmente identiche nella struttura, durata e contenuti . si compone di 3 parti con una durata totale di 20 h e modalità mista di fruizione: in presenza, on line sincrona e online asincrona. Per il superamento il corso è consentito un solo giorno di assenza, al termine del quale viene rilasciato un attestato formativo per gli utenti che non attivano un tirocinio successivo.
Destinatari: studenti di Psicologia in corso di formazione a vari livelli o Psicologi Abilitati che si avviano alla professione: iscritti alla facoltà di Scienze e tecniche psicologiche, triennale e magistrale, studenti che hanno già conseguito laurea in psicologia ed eventualmente abilitazione professionale ma che stanno conseguendo un corso/master/Scuola di specializzazione in psicoterapia o altra formazione specifica nell’ambito. Sono ammessi anche studenti di Psicologia o Psicologi Abilitati che accedono al corso non solo come formazione personale ma propedeutica o contestuale allo svolgimento di un tirocinio formale o volontario presso l’ente.
Moduli del corso
Modulo 1 : Psicologia Clinica (Gestione della presa presa in carico del paziente e della relativa cartella clinica )
Durata: 12 h (4 giornate da tre ore ) nei moduli e orari che vengono indicati per ciascuna edizione, alcuni giorno richiedono la presenza, altri la formazione on-line sincrona.
Formatori: la formazione è tenuta da dottori laureati in psicologia che possono variare nei moduli a seconda della disponibilità e della presenza in struttura, contingente al periodo di erogazione del corso. I Nominativi specifici vengono forniti prima di ogni avvio tramite mail dedicata
Contenuti:
Nell'ambito delle giornate vengono presi in considerazione i principali argomenti legati alla gestione di un servizio di psicologia all'interno di una struttura complessa operante sul territorio con più sedi.
Vengono illustrate le modalità di primo contatto telefonico con l'utente , l'inchiesta al fine della valutazione del migliore servizio e della sede di riferimento , l'acquisizione dell'anagrafica per la compilazione dei database interni , la costruzione della cartella clinica del paziente, la compilazione in ogni suo aspetto, la gestione operativa all'interno delle singole sedi sia della preparazione del materiale dedicato all'erogazione dei servizi sia al lavoro di equipe da svolgersi. In collaborazione con i tirocinanti della sede e i diversi professionisti. Vengono illustrate possibili specialità presenti all'interno di un centro specialistico, prestando attenzione alle ripartizioni di ruoli e compiti dei diversi operatori nelle diverse specializzazioni, nell'ambito della psicologia e della psicoterapia e dei servizi paralleli con cui può integrarsi l'ambito psicologico. Verrà prestata attenzione alla composizione e all'erogazione dei servizi all'interno dell'equipe minori (sia clinica che neuropsicologica che, relativamente alla parte dedicata alla psicologia scolastica e ai disturbi dell'apprendimento) , all'età adulta in riferimento sia ai servizi di psicologia psicoterapia, psichiatria e valutazioni peritali, specialistiche ; verrà dato spazio all'ambito della psicologia scolastica con gli eventuali progetti in essere e all'archiviazione del materiale, nel rispetto della vigente legislazione e del codice deontologico degli psicologi . Rispetto a questi contenuti , nell'illustrazione dell'attività pratica dell'ente, vengono specificati i principi sottesi legati allo svolgimento dell'attività effettiva dell'ente che si ispira ai principi di imparzialità , fruibilità e sostegno alla marginalità , continuità e partecipazione nell'irrogazione delle cure efficienza ed efficacia , qualità dei servizi con le delicate supervisioni , informazione e trasparenza , documentazione tutela dei dati personali . Si presterà attenzione inoltre ai principi sottesi anche in riferimento all'ordine deontologico: nel rispetto del consenso informato , della deontologia professionale dei singoli professionisti rispetto alle singole mansioni e all'operato in equipe, alla tutela della privacy e della registrazione dei dati.
MODULO 2: Psicodiagnostica di primo livello- formazione online asincrona- TOTALE 6 H
Contenuti: Il corso si comune di 5 video formativi che vengono forniti la seconda giornata di formazione on-line: la parte di fruizione video può essere effettuata in autonomia e deve essere completata prima della terza parte di corso, con la formazione online sincrona.
- 1. Video 1 : psicodiagnostica clinica – Adulti 1 livello
Durata: 2h 56 min
Formatore: Dott. Mano bianco, Edoardo , Psicologo, clinico e di comunità :
Il video corso racchiude i principali test utilizzati per lo screening di primo livello su un soggetto adulto a partire dai 18 anni: vengono illustrate la composizione , i contenuti , gli scopi , lo scoring computerizzato ed eventualmente manuale dei seguenti reattivi psicometrici utilizzati per ottenere un inquadramento di primo livello del paziente, da effettuarsi nella prima fase della consultazione psicodiagnostica.
Viene dato spazio anche all'illustrazione della stesura del relativo report che costruisce una sintesi clinica integrando i dati emersi dai diversi reattivi , sia come report individuale sia nel confronto con una possibile somministrazione precedente, che illustra l'evoluzione del paziente nel tempo dello stato clinico del pazinte :
Reattivi illustrati:
Zung Depression Rating Scale
STAI- State-Trait Anxiety Inventory - Forma Y 1 e 2 , Charles D. Spielberger, R.L. Gorsuch e R.E. Lushene, 1989, Ed. Giunti O.S.
Beck Depression Inventory - II, Aaron T. Beck, Robert A. Steer e Gregory K. Brown, 2006,Ed. Giunti O.S
SCL90: Administration, Scoring and Procedures Manual for the Revised Version, Derogatis L.R.,1983, Baltimore, Clinical Psychometric Research
SCID-5-PD, Intervista Clinica Strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5, Michael B. First et al., 2017, Ed. Raffaello Cortina
SEX-iNDEX: “HANDRIC SEXUAL ATTITUDE SCALE e” Indice di Soddisfazione Sessuale”- © 2002 by CRYTERIA Technologies sas
EDI-Eating Disorder Inventory – 3 di David M. Garner, Giunto o.s. , 2008, Edizione italiana a cura di: Giannini, Pannocchia, dalla Grave, Muratori, Viglione
MMPI®-2 Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-2 autori; James N. Butcher, John R. Graham, Yossef S. Ben-Porath, Auke Tellegen, W. Grant Dahlstrom, Beverly Kaemmer, Paolo Pancheri, Saulo Sirigatti
Ed Giunti O.S. 2011
- 2. Video 2,3,4, : Psicodiagnostica Età EVOLUTIVA – 1 livello
Video 2 Durata: 01:47 h
Video 3 Durata- 01:01:17
Video 4 Durate: 18:54 m
Formatore: dott.ssa Sanatrelli Alice , Psicologa, master DSA, Esperta in psicologia Scolastica e Disturbi dell’apprendimento., Equipe autorizzata ATS a diagnosi di prima certificazione DSA.
Vengono sinteticamente illustrate i principali capisaldi di un percorso di prima consultazione con un utente minore legato sia a una domanda attinente alla psicologia clinica e psicoterapia , a valutazioni specialistiche sia neuropsicologiche che dell'apprendimento.
Vengono illustrate le principali fasi della consultazione, sia esso nell'ambito della psicologia clinica che di un servizio specialistico illustrando le fasi, il coinvolgimento dei genitori della scuola , i reattivi valutativi implicati in un primo e secondo livello, la stesura di una relazione diagnostica e la rete, secondo la normativa regionale legata alle attività di prima diagnosi e certificazione DSA ai fini scolastici, illustrando anche le modalità di rendicontazione annuale di registrazione attraverso tabulazioni e database dedicati alla rendicontazione dell'attività clinica specialistica.
Reattivi illustrati:
->Ambito Neuropsicologico:
1.brevi cenni a WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children 4° edizione)Autore: David Wechsler¸Versione Italiana: Arturo Orsini, Lina Pezzuti, Laura Picone; GIUNTI O.S
2.Scale CONNERS 3,Autore: C. Keith Conners, versione estesa per genitore, docenti autosomministrata, Ed. Giuti O.S. 2017
3. Scale SDAI e SDAG (BIA, Marzocchi et al., 2010). Ed. Eriksson
->Ambito clinico dell’età evolutiva:
1.Il “Sistema di valutazione su base empirica“ di T.Achenbach ASEBA®, Achenbach System of Empirically Based Assessment, include una serie di strumenti standardizzati per la valutazione dei problemi emotivo-comportamentali e, in alcuni casi, le competenze sociali, di soggetti appartenenti a un’ampia fascia d’età. Qui illustrati:
questionario per genitori: CBCL/6-18 anni - Child Behavior Check List,
questionario per insegnanti: TRF/6-18 - Teacher Report Form
questionario per minori dagli 11 anni in poi YSR 11-18 - Youth Self Report
2.SAFA-Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti Autori: Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello, Giunti O.S. Edizione 2001
->Ambito Psicologia Scolastica:
1.SEDS- scheda di valutazione dei problemi comportamentali ed Emozionali-AUTORI g.g. Hutton e TG. Roberts, ED Erckosn 1995
3.Video 5 Psicodiagnostica Età EVOLUTIVA – completamento
Durata 21:55 min
Formatore: dott. Mano bianco, Edoardo , Psicologo, clinico e di comunità :
Contenuti: Breve ripasso dei test introdotti ai video 2,3,4 e spiegazione del reattivo di personalità per adolescenti 14-18 anni-MMPi-A:
Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-Adolescent Autori: James N. Butcher, Carolyn L. Williams, John R. Graham, Robert P. Archer, Auke Tellegen, Yossef S. Ben-Porath, Beverly Kaemmer, Paolo Pancheri, Saulo Sirigatti Ec Giunto O.S: 2001
MODULO 3: Psicodiagnosstica di secondo livello- formazzione online sincrona- TOTALE 2 H
Durata 2 h
Formatore: Dott.ssa Zacchi Irene: Psicologa, master DSA, Esperta in psicologia Scolastica e Disturbi dell’apprendimento, Neuropsicologia Adulti.
Contenuti:
Vengono ripresi online i principali argomenti della formazione asincrone al fine di rivedere i concetti centrali della fase della consultazione psicodiagnostica e dell’assente airi e minori chiarendo eventuali dubbi e perplessità dei candidati. Laddove possibile viene effettuata anche una simulazione di correzione.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- DSM-5 - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 2014, Ed. Raffaello Cortina
- Zung Depression Rating Scale
- STAI- State-Trait Anxiety Inventory - Forma Y 1 e 2 , Charles D. Spielberger, R.L. Gorsuch e R.E. Lushene, 1989, Ed. Giunti O.S.
- Beck Depression Inventory - II, Aaron T. Beck, Robert A. Steer e Gregory K. Brown, 2006,Ed. Giunti O.
- SCL90: Administration, Scoring and Procedures Manual for the Revised Version, Derogatis L.R.,1983, Baltimore, Clinical Psychometric Research
- SCID-5-PD, Intervista Clinica Strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5, Michael B. First et al., 2017, Ed. Raffaello Cortina
- SEX-iNDEX: “HANDRIC SEXUAL ATTITUDE SCALE e” Indice di Soddisfazione Sessuale”- © 2002 by CRYTERIA Technologies sas
- EDI-Eating Disorder Inventory – 3 di David M. Garner, Giunto o.s. , 2008, Edizione italiana a cursa di: Giannini, Pannocchia, dalla Grave, Muratori, Viglione
- MMPI®-2 Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-2 aurtoi; James N. Butcher, John R. Graham, Yossef S. Ben-Porath, Auke Tellegen, W. Grant Dahlstrom, Beverly Kaemmer, Paolo Pancheri, Saulo Sirigatti Ed Giunti O.S. 2011
ICD 10: Versione Italiana a cura di Maj, Saccà, Catapano, Giordano , Kemali.ed Masson
10. WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children 4° edizione)Autore: David Wechsler¸Versione Italiana: Arturo Orsini, Lina Pezzuti, Laura Picone; GIUNTI O.S
11. Scale CONNERS 3,Autore: C. Keith Conners, versione estesa per genitore, docenti autosommiinsratta, Ed. Giuti O.S.. 201
12. Scale SDAI e SDAG (BIA, Marzocchi et al., 2010). Ed. Erckson
13. Sistema di valutazione su base empirica“ di T.Achenbach ASEBA®, Achenbach System of Empirically Based Assessment:questionario per genitori: CBCL/6-18 anni - Child Behavior Check List, questionario per insegnnati: TRF/6-18 - Teacher Report Form questionario per minori dagli 11 anni in poi YSR 11-18 - Youth Self Report
14. .SAFA-Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti Autori: Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello, Giunti O.S. Edizione 2001
15. SEDS- scheda di valutazioen dei problemi comportamentali ed Emozionali-AUTORI g.g. Hutton e TG. Roberts, ED Erckosn 1995
16. MMPi_A Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-Adolescent Autori: James N. Butcher, Carolyn L. Williams, John R. Graham, Robert P. Archer, Auke Tellegen, Yossef S. Ben-Porath, Beverly Kaemmer, Paolo Pancheri, Saulo Sirigatti Ec Giunto O.S: 2001
MODALITA DI ISCRIZIONE:
COSTO:
Il corso conserva contenuti sia attinenti alla specificità della struttura, sia ad argomenti di psicologia e psicodiagnostica generale che conservano un valore scientifico e ha un osto di 250 euro da corrispondere congiuntamente all’atto di iscrizione all’iban indicato allegando copia del bonifico: IT76B0503432431000000017940 )
NB: Nell’ottica della promozione della formazione e cultura psicologica il corso viene erogato dall’ente gratuitamente per i tirocinanti dell'ente promotore Synesis ® Psicologia: qualora l'iscrizione avvenga in qualità di tirocinante con tirocinio non ancora avviato e successivamente il tirocinio non fosse formalizzato verrà richiesto il pagamento della fruizione dello stesso entro 7 giorni