Ho già una valutazione DSA/ADHD/BES/H come faccio a sapere se è valida?
Per sapere se una certificazione è valida deve :
- essere emesso da un certificatore accreditato: in Lombardia esistono elenchi specifici di certificatori accreditati privati, se la valutazione è stata svolta in un'altra regione d'Italia è valida solo emessa da Uonpia di riferimento.Di seguito gli elenchi dei ecrtificatori sulle principali province lombarde limitrove alle nostre sedi): se chi i nominati dei compennti dell'equipe non sono presenti in questi elenchi LA CERTIFICAZIONE NON E' VALIDA:
Milano: Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) | ATS Milano (ats-milano.it)
Monza e lecco: ALLEGATO N° 1 ALLA DELIBERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N° _________________ DEL ___________________ (ats-brianza.it)
Bergamo: DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (D.S.A.) - atsbergamo (ats-bg.it)
- essere VALIDA NEL TEMPO ovvero AGGIORNATA ALL'ULTIMO PASSAGGIUO DI CILO ( o dopo tutti i passaggi indicati al punto H della prima certificazione). I passaggi obbligati sono: I primaria, III primaria, V primaria, III secondaria primo grado; V secondaria secondo grado I
COME SI SVOLGE UNA VALUTAZIONE ( NUOVA O DI AGGIORNAMENTO?)
Le equipe integrate di Synesis psicologia, presenti su tutte le sedi, seguono un approccio scientifico evidence-based: esistono percorsi valutativi con tappe fondamentali indicate dalle linee guida ( valutazione neuropsicoologica, logopedica, neuropsichiatrica a cui aggiungiamo gratuitamente quella psicologico-clinica)che tuttavia vengono adatatte al singolo caso, allo scopo di fornire un inquadramento generale per dare la giusta risposta alla domanda/bisogno portata dal paziente adulto o minore e dai suoi genitori.L'obiettivo di ogni valutazione non è "etichettare" un disturbo ma individuare la difficoltà e proporre una soluzione: per ogni possibile esito della valutazione abbiamo un percorso da proporre che può consistere nella riabilitazione del disturbo dell'apprendimento, nel supporto didattico individuale o di gruppo, nel potenziamento cognitivo, nella riabilitazione delle funzioni esecutive ( memoria e attenzione) nella presa in carico psicologico-clinica, o altro ancora, senza perdere continuità tra diagnosi e trattamento.
Per questo motivo si adotta un approccio flessibile dove l'iter non è predefinito ma può essere costruito insieme al paziente o ai genitori in fase di primo appuntamento.
COSTI: Secondo Tariffario: prima visita per genitori di minore ( o adulto) per valutazioen DSA, ADHD) : 60 euro; 1 visita per genitore di minore per psicologia clinica : 60 euro se < 14 anni; 75 euro se >14 anni o adulto.
Il costo dell'intero iter non può essere definito a priori ( la valutazione minima parte da circa 350 euro ma consigliamo di diffidare da chi propone preventivi standard al telefono senza conoscere il caso, le difficioltà emerse, i tempi di esecuzione del bambini e cos' via, perchè condizionano la durata dell'iter), ma in sede di primo appuntamento con lo specialista, sulla base della storia personale ( anamnesi) raccolta , dell'età, della sintomatologia, delle difficoltà e dell'eventuale documentazione pregressa, viene costruito un preventivo dettagliato ad hoc sul caso di cui vengono indicati i singoli costi e il numero/durata degli incontri; Il preventivo non è vincolante: si può procedere allo step successivo del percorso ( di cui si sarà a questo punto già affettuato lo step del primo colloquio risparmiando ulteriore tempo ) oppure valutare diversamente.
Nel caso di VALUTAZIONI DSA verranno scrupolosamente rispettate ( in termini di test e contenuti) le LINEE GUIDA del gennaio 2022 fornite dalla CONSENSUS CONFERENCE su suolo nazionale e regionale.
TEMPI: molto rapidi, dalla chiamata all'appuntamento sulla sede desidata, intercorrono massimo una quindicina di giorni, la valutazione complessiva dura minimo un mese ( se i genitori accettanno immeditamente tutti gli orari e i giorni proposti). Nel caso di maggiori richieste su una sede è possibile velocizzare la valutazione richiedendo l'intero percorso su una delle altre sedi del centro. In tutte operano equipe specialistiche. Il tempo dell'intero percorso dipende dal numero di incontri necessario e preventivato, ma è sempre possibile velocizzarlo calendarizzando più appuntamenti a settimana, in modo da rispettare eventuali scadenze. Il precorso si chiude con la restituzione al paziente/famiglia e la consegna della relazione specilistica che contiene la proposta di percorso riabilitativo se necessario e/o utile.
RIVALUTAZIONI ovvero AGGIORNAMENTI DEL PROFILO FUNZIONALE: sono possibili aggiornamenti di profili funzionali DSA, ADHD e psicologico-clinici effetuati sia da Synesis Psicologia sia da altre strutture. L'iter di aggiornamento non è predefinito nè richiede necessariamente la somministrazione di tutti i test precedenti: in sede di primo appuntamento con lo specialista referente del caso , sulla base della storia personale ( anamnesi) raccolta , dell'età, della sintomatologia, delle difficoltà e dell'eventuale documentazione pregressa viene costruito un preventivo dettagliato ad hoc sul caso di cui vengono indicati i singoli costi e il numero/durata degli incontri
PERCHE' SCEGLIERE SYNESIS RISPETTO AD ALTRE STRUTTURE: PUNTI DI FORZA
PER VALUTAZIONI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO-DSA/ADHD/ PSICOLOGICO-CLINICHE:
oltre ai punti precedenti:
1. Synesis è stato uno dei primissimi Centri, con anzianità assoluta rispetto alle altre equipe, a ricevere autorizzazione ATS con la nuova normativa del 2013 che ha consentito a Centri privati attività di prima certifificazione e diagnosi DSA ai fini scolastici. ( agosto 2013)
2.presenza di 2 EQUIPE SPECILISTICHE AUTORIZZATE ATS operative su 5 sedi per ogni sede
3. UNICO CENTRO AD OFFRIRE Nel percorso DI VALUTAZIONE neuropsicologico DSA/ADHD e' INCLUSA GRATUITAMENTE UNA VALUTAZIONE PSICOLOGICO-CLINICA DI PRIMO lLIVELLO DEL MINORE : la valutazione è prevista dal nostro protocollo standard, sostenuta con costi interni alla struttura è motivata dal fatto di valutare l'impatto di possibili fattori psicologico-clinici sull'andamento didattico e neuropsicologico che possono essere cause o concause delle difficoltà psicologiche riscontrate dal minore.
4 Possibilità di RIVALUTAZIONI ( aggiornamenti di profili funzionali) in tempi rapidissimi rivalutazioni di certificazioni precedenti non rilasciate da Synesis: al primo appuntamento i due genitori dovranno portare le relazioni precedenti e il professionista gli indicherà solo ciò che è necessario aggiornare
5. OFFRE NON SOLO DIAGNOSI/ VALUTAZIONE MA TRATTAMENTO E RAIBILITAZIONE. L'obiettivo di ogni valutazione non è "etichettare" un disturbo ma individuare la difficoltà e proporre una soluzione: per ogni possibile esito della valutazione abbiamo un percorso da proporre che può consistere nella riabilitazione del disturbo dell'apprendimento, nel supporto didattico individuale o di gruppo, nel potenziamento cognitivo, nella riabilitazione delle funzioni esecutive ( memoria e attenzione) nella presa in carico psicologico senza perdere continuità tra diagnosi e trattamento.
6. RACCORDO DI RETE: per ogni valutazione viene nominato un referente neuropsicologo del caso che fa da raccordo per i contatti con la scuola e i docenti, partecipando a incontri di rete esupervisionando l'eventuale steusra di piani didattici personalizzati o individualizzati con la scuola (PDP o PEI)
7. MONITORAGGIO DEL CASO IN EVOLUZIONE: una volta preso in carico un caso l'equipe gestisce il suo monitoraggio nel tempo procedendo agli aggiornamenti del profilo fiìunzionale previsto per legge a ogni passaggio del ciclo e producendo certificazioni aggironate che spieghino l 'evoluzione del quadro del minore e adattando eventuali misure e compensative a quanto necessario rispetto alle difficoltà emerse.